lentepubblica


Come cambieranno la sospensione e il voto in condotta a scuola

lentepubblica.it • 2 Agosto 2023

Sospensione e voto in condottaIl Ministro dell’Istruzione Valditara ha annunciato delle modifiche alla sospensione e al voto in condotta a scuola, a partire da prossimo anno: ecco come cambieranno.


Come spiegato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante la festa della Lega Romagna a Cervia:

“il voto in condotta deve tornare a fare media anche alle medie. Poi deve servire per i crediti alla maturità”.

Aveva fatto molto discutere la decisione di dare il nove in condotta ai due studenti che avevano sparato pallini di gomma alla professoressa di Rovigo (scrutini poi rifatti, con conseguente abbassamento del voto in condotta).

Vediamo la proposta.

Sospensione e voto in condotta: la proposta

La proposta sarà presentata a settembre, anche se è stata già discussa.

Prevede, infatti, che il voto in condotta sia rilevante anche alle scuole medie e per poter ottenere i crediti all’esame di maturità. Se uno studente prende un sei in condotta, dovrà essere rimandato a settembre e studiare i valori della cittadinanza e dello stare insieme.

Per quanto riguarda la sospensione, invece, si prevede d’introdurre lavori socialmente utili e di cittadinanza solidale, durante quel periodo.
Un’altra misura da introdurre è quella di utilizzare lo smartphone e il tablet solo sotto la guida del docente e per scopi didattici.

Sospensione e voto in condotta: l’intervento del Ministro Valditara

Il Ministro ha anche aggiunto:

“Riteniamo che la situazione debba essere affrontata rapidamente. Cosa significa fare una sperimentazione nel campo dell’istruzione tecnico professionale? Dare un futuro ai nostri giovani, dare alle nostre aziende gli strumenti per essere competitivi. c’è bisogno di una riforma seria: collegamento con l’Its, un percorso che consenta di prendere tecnici e manager dal mondo del lavoro, un percorso che potenzi le materie di base. Ovviamente, all’invarianza di organico. E saranno le Regioni a essere protagoniste di questa fantastica operazione, anche costruendo dei campus che coinvolgano la formazione”.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments